
Durante uno dei nostri incontri settimanali in Fraternità, precisamente il 23 marzo 2009, un nostro fratello, Lucio, a cui spettava il compito di illustrare la XVIII ammonizione di San Francesco ( la compassione per il prossimo ), alla fine della sua presentazione, proponeva alla Fraternità il seguente fatto come spunto di riflessione sul nostro modo di pensare e di agire in una determinata situtazione:
********************************************************************
Lucio scrive:
Un fatto:
Ci troviamo in un momento terribile della nostra esistenza a dover decidere sulla vita di altri: è scoppiata la guerra nucleare e la nostra città è minacciata dai bombardamenti. Noi siamo responsabili di un rifugio antiatomico che può contenere solo 6 individui, mentre ci si presentano le seguenti persone:
Laura: 29 anni, infermiera. Ha avuto esperienze di alcolismo in passato. Ha perduto i suoi genitori da poco tempo.
Giovanni: 47 anni, ingegnere. Razzista convinto, ha collaborato con Ceaucescu in Romania per l'edificazione della sua casa.
Clelia: 18 anni, studentessa. Bellissima, a causa del suo aspetto fisico violentata da un gruppo di stupratori. Ora ha l' AIDS.
Gesuina: 84 anni, maestra elementare in pensione. E' stata punto di riferimento per tutto il suo paese per 60 anni.
Ernesto: 12 anni, scolaro. Nato da un rapporto incestuoso da Laura e Giuseppe. Sensibilissimo e di intelligenza mostruosa.
Claudio: 55 anni, sacerdote. Ha chiesto di essere trasferito in una missione all' estero per il suo amore estremo per i poveri.
Daniele: 35 anni, medico. Laureatosi con il massimo dei voti all'Università di Londra. E' di origini ebraiche. Omosessuale.
Ginetta: 37 anni, insegnante universitaria. Sposata con Gilberto, ha sette figli. Appartiene al cammino neo-catecumenale. (Sia il marito che i figli sono all'este ro)
Giovanni: 19 anni, operaio. Fidanzato di Clelia, non sa lo malattia di quest'ultima. E' esperto nel confezionare spolette per bombe a mano.
Isidoro: 89 anni, agricoltore. In gambissima nonostante l'età, sa fare innesti favolosi. Nell' ultima analisi ha scoperto di avere un cancro alla prostata.
Susy: 40 anni, prostituta. Ha sviluppato ultimamente una forte dimensione del senso religioso. E' appena tornata da Lourdes.
Mario: 33 anni, muratore. Ha iniziato al bucarsi da qualche anno, ma lui dice che può smettere quando vuole. Comunista da sempre.
**********************************************************************************
Personaggi variegati, con un loro carettere, un modo di fare e di pensare che possiamo condividere o meno, ma, chi scegliere?......
Nessun commento:
Posta un commento